LO SPORT COME STILE DI VITA

LO SPORT COME STILE DI VITA

Perche’ e’ cosi’ importante praticare uno sport nella tua vita?

 

Be’ sicuramente per due motivi principali: per il raggiungimento di un benessere fisico e mentale del corpo. fortificando, cosi’, l’apparato muscolo scheletrico e per lo sviluppo celebrale che favorisce la socializzazione soprattutto nei ragazzi.

Uno stile di vita fisicamente attivo è paragonabile alla fontana della giovinezza: è infatti uno dei segreti per vivere più a lungo, più sani e felici.

 

L'attività fisica aiuta a controllare lo stress e conferisce uno stato di benessere generale, ed è inoltre fondamentale per poter raggiungere e mantenere un peso corporeo sano e per ridurre il rischio di malattie croniche.

 

L’importanza del movimento

Sicuramente sono tanti i vantaggi che derivano, sul piano fisico, dallo sport e dal movimento. L’attività sportiva aiuta a prevenire l’OBESITÀ, migliora il funzionamento del metabolismo e riduce la sedentarietà, propria ormai anche di bambini e adolescenti tra compiti, lezioni, abuso di tablet, pc e smartphone.

Praticare regolarmente uno sport, inoltre, permette anche di acquisire una serie di capacità fisiche quali forza, resistenza, equilibrio, coordinazione, orientamento e velocità. Permette di entrare maggiormente in contatto con la propria corporeità e questo si rivela, fin da piccoli, essenziale per uno sviluppo sano e armonioso.

 

L’importanza del gruppo e della sperimentazione

Lo sport favorisce la socializzazione: bambini e ragazzi possono instaurare nuovi legami e amicizie al di fuori della scuola, imparando a stare insieme agli altri e collaborare per raggiungere obiettivi comuni.

Attraverso le attività sportive, poi, si sperimenta sempre più la propria autonomia e questo, se gli sport vengono scelti seguendo desideri e abilità reali, può contribuire al rafforzamento dell’autostima.

 

Ecco quali sono i tipi di attività fisica più salutari:

Attività aerobiche: stimolano l'apparato cardiorespiratorio migliorandone la funzionalità, attraverso l'aumento della respirazione e del ritmo cardiaco, e migliorano il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Si tratta di attività comuni, come camminare a passo veloce, nuotare, andare in bicicletta e fare jogging.

Attività di resistenza, di trasporto-sollevamento pesi e rinforzo muscolare: contribuiscono ad aumentare e mantenere la massa muscolare e ossea facendole lavorare contro gravità, come portare in braccio un bambino, sollevare pesi, passeggiare.

Attività che stimolano l'equilibrio e stretching: migliorano la stabilità posturale e l'elasticità muscolo-tendinea e articolare, riducendo il rischio di traumi accidentali, come lo stretching, il t'ai chi, lo yoga, la danza e le arti marziali.

 

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati